L’atlante di nuova generazione: Atlante della Svizzera online

L’idea alla base della nuova versione dell’Atlante della Svizzera consiste nel realizzare una piattaforma comune per gli atlanti online. Questa piattaforma, denominata APS (Atlas Platform Switzerland), avrà la possibilità di unire la cartografia tematica interattiva alla tecnologia 3D. A tale scopo la APS framework dispone di moduli ampliabili per la navigazione spaziale e temporale, la visualizzazione delle carte e l’interrogazione di informazioni, integrati in una piattaforma utente idonea per il web. I singoli moduli vengono sviluppati gradualmente; al momento si lavora alla funzionalità centrale che successivamente potrà essere ampliata secondo necessità.

APS_Diagram2_en

I moduli centrali dell’APS offrono le funzionalità essenziali per le visualizzazioni 3D e 2D, la navigazione temporale e spaziale, nonché l’interrogazione e l’analisi degli elementi delle carte:

  • Funzioni generali dell’Atlante – selezione della lingua, tooltips, guida, impostazioni, contatti, exit, home, impressum, stampa ed esportazione carta, servizi di visualizzazione carte (WMS), schermo intero (GUI on/off)
  • Navigazione territoriale – zoom e spostamento carta, navigazione libera (modalità aerea), carta di riferimento (posizione attuale), ricerca oggetto, posizione webcam, posizione geografica (coordinate, altezza)
  • Navigazione temporale – dispositivo di scorrimento temporale, barra del tempo (start/stop)
  • Navigazione tematica – lista dei temi (organizzazione gerarchica), temi attivi, ricerca dei temi
  • Interrogazione – interrogazione di elementi delle carte (picking), scritture (oggetti delle carte), legenda, informazioni sul tema (inclusi elementi multimediali e link)
  • Analisi delle carte – misurazione (distanza, superficie), profili
  • Visualizzazione delle carte – manipolazione degli strati di base (strati on/off), trasparenza (globale o singoli strati), piantine estruse (mappe tematiche, oggetti 3D), illuminazione, cielo (sole, stelle)
  • Modalità delle carte – globo 3D, blocco-diagramma 3D, carte 2D
  • Modalità di visualizzazione:
    • Vettore – coroplete, punti (astratte, figurative), simboli (univariati, diagrammi), billboards, linee, oggetti 3D (con geometria semplice)
    • Raster – immagini, griglie (celle richiamabili)

Il precedente sommario delle funzioni dell’APS mostra chiaramente che l’attuale piattaforma APS è concentrata sugli aspetti della navigazione e della visualizzazione. In futuro il nucleo dell’APS si potrà ampliare a due livelli: per supplementi interni collegati al progetto dell’Atlante della Svizzera e in misura inferiore per una collaborazione con partner esterni.

La parte di gran lunga più importante dell’APS è il motore di visualizzazione 3D osgEarth, un globo virtuale basato su un sistema OSG. La tecnologia osgEarth offre la rappresentazione e la navigazione in tempo reale, un’elevata qualità dei geodati, il caricamento dinamico (streaming) di grossi set di dati, una rappresentazione del terreno con più livelli di risoluzione (level of detail) e infine una visualizzazione delle carte tramite immagini sia vettoriali che raster. Questa funzione dell’Atlante viene resa accessibile agli utenti tramite un’interfaccia web.


Highlights

L’Atlante della Svizzera online si baserà su una collezione aggiornata di carte tematiche già esistenti, tratte da precedenti versioni, quali ad esempio la geologia nella categoria “Natura e ambiente”. Parallelamente l’elenco dei temi sarà integrato da nuove categorie e carte, tra cui ad esempio la carta “Storia e futuro”. Le carte più rappresentative, quali “La Svizzera durante l’Ultimo Massimo Glaciale” possono essere impiegate per conferire all’Atlante della Svizzera online un profilo netto come atlante 3D.

Temi dell’Atlante attuali

Una carta del mese segnalerà le occasioni o gli eventi speciali di attualità. La carta del mese può anche essere utilizzata per riportare in primo piano carte “dimenticate” e poco usate.

Navigazione libera

Una novità essenziale consiste nell’uso di un globo terrestre virtuale in 3D e nelle funzioni di navigazione di base ad esso collegate, come lo zoom continuo, il panning e il movimento libero nello spazio 3D. Gli utenti possono quindi apprendere direttamente la topografia e i dati tematici. Questa possibilità di interazione diretta favorisce molto l’uso della carta da parte dell’utente.

Abbinamento di display 3D e 2D

Ogni carta si può visualizzare sia in 2D che in 3D, abbinando così i vantaggi della proiezione sia ortogonale che prospettica. La possibilità di visualizzare in 2D una carta in 3D persegue un importante principio di visualizzazione cartografica. Le tecniche di visualizzazione 3D che soddisfano questo requisito sono ad esempio le linee 3D (tubes, fences), i billboard, gli oggetti estrusi, gli oggetti e i piani volanti oppure gli oggetti 3D reali. In tutti questi casi, una carta 2D fornirà le informazioni degli oggetti con una vista dall’alto mentre la carta 3D è in grado di raffigurare ulteriori valori variabili sull’asse Z degli oggetti, mediante l’altezza, il colore, la struttura.

Rapida individuazione dei nessi

I temi delle carte sono raffigurati in maniera più integrativa e sintetica rispetto alle versioni precedenti. In tal modo è possibile coglierne più facilmente i nessi. Inoltre sono state già preparate combinazioni razionali di livelli di carte, ma anche l’utente può combinarle agevolmente tra loro.

Facilità d’uso

L’interfaccia utente (GUI) dell’AdS è costruita secondo i principi dello User Centered Design, in cui è importante anche valutare l’applicazione in base all’utilità e alla semplicità degli strumenti. La funzionalità dell’Atlante sarà inizialmente limitata a poche opzioni importanti; l’eventuale estensione sarà effettuata solo a fronte di una domanda accertata. Il design della GUI sarà “simple but smart”. Un set minimo di elementi della GUI consentirà l’uso dell’Atlante e delle carte. Una GUI modificabile (responsive design) è una condizione essenziale per poter visualizzare l’AdS su schermi di diverse dimensioni. Infine, non dimentichiamo che la GUI dell’AdS è realizzata da graphic designer professionisti!