APSGlobe

Atlas Platform Switzerland – APS

Come descritto nel progetto dell’Atlante della Svizzera, la nuova linea di prodotti si baserà sull’APS, una speciale piattaforma per atlanti interattivi in 3D. Il nucleo di questa APS – il cosiddetto APSglobe – consiste in un globo 3D virtuale (osgEarth), che contiene già tool di navigazione, visualizzazione e interrogazione.

Leggi Tutto
aos

Atlante della Svizzera – online

L’Atlante della Svizzera online si basa su una collezione aggiornata di carte tematiche già esistenti, tratte da precedenti versioni, quali ad esempio la geologia nella categoria “Natura e ambiente”. Parallelamente l’elenco dei temi è integrato da nuove categorie e carte, tra cui ad esempio la carta “Storia e futuro”. Ogni carta si può visualizzare sia […]

Leggi Tutto
Pagina iniziale con scelta della lingua (tedesco)

Atlante della Svizzera 3

La terza versione dell’Atlante digitale della Svizzera (AdS 3) è stata pubblicata nel 2010 su DVD. Oltre ai temi dell’AdS 2 aggiornati, sono stati aggiunti i dati di tre nuovi settori, vale a dire Energia, Trasporti e Comunicazione. In totale l’AdS 3 comprende più di 1 700 temi.

Leggi Tutto
Pagina iniziale con scelta della lingua (tedesco)

Atlante della Svizzera 2

La seconda versione dell’Atlante digitale della Svizzera (AdS 2) ha sostituito l’AdS 1 con nuove funzioni e contenuti aggiornati. Grazie all’aggiunta del tema «Natura e ambiente» con 650 nuove carte, l’Atlante ha raggiunto un totale di circa 1 000 carte tematiche.

Leggi Tutto
Impressum

Atlante della Svizzera 1

Nel 2000 è stata pubblicata su CD-ROM una versione digitale dell’Atlante della Svizzera di nuova concezione, in tedesco, francese, italiano e inglese, dal nome «Atlante della Svizzera interattivo». Concettualmente, l’Atlante era composto da due settori di visualizzazione: una parte classica in 2D e una nuova parte topografica in 3D.

Leggi Tutto
Industria, arti e mestieri, servizi IV

Atlante della Svizzera – Print

L’Atlante della Svizzera, l’atlante nazionale ufficiale, è stato creato nel 1961 per decisione del Consiglio federale, che ne ha affidato la realizzazione all’Istituto di cartografia dell’ETH di Zurigo. Tra il 1965 e il 1997 sono stati pubblicati in 13 tornate 146 fogli con un totale di 596 singole carte. L’atlante tematico illustra la varietà delle […]

Leggi Tutto