Grazie René!

Alla fine di aprile, René Sieber è ufficialmente andato in pensione. Nella sua carriera ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’Atlante della Svizzera. Come responsabile del progetto dal 1994 al 2023, ha guidato l’atlante nell’era digitale. Grazie al suo impegno, nel 2000 è stata realizzata la prima versione digitale e interattiva dell’atlante, già allora con visualizzazioni 3D. Sotto la sua direzione sono state sviluppate altre tre versioni che hanno riscosso ampio successo, introducendo nuove visualizzazioni cartografiche e contenenti una vasta gamma di strumenti interattivi (vedi Portfolio).
Sotto la guida di René sono state prodotte numerose carte tematiche e, grazie al suo spirito innovativo, l’atlante è stato continuamente migliorato e ha raggiunto una posizione di rilievo a livello internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti. Inoltre, nel corso degli anni ha costruito una vasta rete di contatti che lo hanno portato a ottenere una grande quantità di dati (spesso anche su temi di nicchia) per pubblicare carte tematiche sui più svariati temi.
Ringraziamo di cuore René per il suo straordinario impegno negli ultimi decenni – e gli auguriamo tutto il meglio per questa nuova fase della sua vita!

Uomo che riceve un regalo impacchettato in una carta geografica.

Grazie René